Associazione culturale "La Montagnola"
Premio "Montagnola d'argento"
Premio "Montagnola d'argento"

Quando l'Associazione muoveva i primi passi, ci venne in mente di istituire un premio, che gratificasse la persona, l'ente o l'organizzazione che si fosse adoperata nel mettere in evidenza le bellezze naturalistiche del territorio o avesse contribuito a risolvere i tanti problemi di questo piccolo centro. Da questa idea nasce il "Premio e il Riconoscimento Montagnola d'argento", una rappresentazione della torre del castello di Moggio, realizzata su foglia d'argento, dall'artista civitese Enrico Di Sisto.

Inizio pagina

Premio "Montagnola d'argento" 1a edizione.
RTR - Rete televisiva reatina

 

Conferito alla TV locale RTR.

Motivazione
Per aver promosso nel corso della trasmissione "VIVICITTA'" l'immagine della frazione e le bellezze del territorio.

Inizio pagina

Riconoscimento "Montagnola d'argento" 1a edizione.

Il Messaggero


 

Conferito ai quotidiani locali il Messaggero e Corriere di Rieti.

Motivazione
Per aver evidenziato con numerosi articoli situazioni di pericolo e di degrado.

Inizio pagina

Premio "Montagnola d'argento" 2a edizione.
sindaco CICCHETTI
 

Conferito all'ex sindaco di Rieti nonche' assessore ai lavori pubblici Antonio CICCHETTI.

Motivazione
Per la realizzazione di opere importanti quali la ristrutturazione degli stabili pericolanti di proprieta' comunale, salvaguardia e recupero della sorgente Acqua del Passo, rifacimento della condotta idrica, asfaltatura della strada del cimitero, sistemazione della strada Moggio/Prati di Stroncone, ristrutturazione della torre civica.

Inizio pagina

Riconoscimento "Montagnola d'argento" 2a edizione.
Sindaco LIORNI

Format - Mensile di Annunci economici
  Conferito al sindaco di Stroncone Eulero LIORNI.

Motivazione
Per la sensibilita' dimostrata nel raccogliere e promuovere la proposta dell'associazione
 "La Montagnola" per la sistemazione della strada Moggio Prati, realizzando il tratto di competenza della provincia di Terni, fino al confine con il territorio di Moggio.
 
 


Conferito al mensile locale "FORMAT".

Motivazione
Per aver segnalato nello spazio "Il sassolino nella scarpa" alcune criticita' della frazione, seguendone costantemente gli sviluppi.

Inizio pagina

Premio "Montagnola d'argento" 3a edizione.
 Premio 3° edizione "Montagnola d'argento"  

Conferito alla memoria dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rieti  Mauro Petrucci 

Motivazione
Per l’impegno con cui ha seguito la ristrutturazione della torre dell’antico castello di Moggio e le problematiche della frazione. L’associazione consegnando il premio al figlio Fausto ha inteso riconoscere Mauro Petrucci come amministratore esemplare e uomo di grande onesta intellettuale.

Inizio pagina

Riconoscimento "Montagnola d'argento" 3a edizione.
 Riconoscimento 3° edizione "Montagnola d'argento"  

Conferito al Club Alpino Italiano sezione di TERNI

Motivazione
Per la collaborazione offerta all’associazione la Montagnola nell’organizzare manifestazioni escursionistiche che hanno consentito di conoscere ed apprezzare le bellezze del territorio di Moggio Reatino.

Inizio pagina

Premio "Montagnola d'argento" 4a edizione.

Il discorso del Presidente Claudio Solvi

Con grande piacere prendo la parola per ringraziare in primo luogo il Sindaco di Stroncone Eulero Liorni, che puntualmente, accogliendo il nostro invito, ci onora con la sua presenza e da significato e spessore alla nostre manifestazioni. Desidero esprimere i sentimenti di viva gratitudine al comandante della Polizia Municipale di Rieti Enrico Aragona, per aver accolto il nostro invito. Un grazie riconoscente ai soci e agli amici presenti, e' grazie alla vostra sensibilita' e alla vostra collaborazione se le nostre manifestazioni riscuotono sempre piu' consensi e ammirazione. Oggi festeggiamo l’iniziativa piu' bella, quella che sposa completamente lo spirito con cui nasce l’associazione: salvaguardare e promuovere questo borgo antico per scongiurarne il definitivo abbandono e degrado. Ed allora, non ci puo' essere cosa piu' bella che festeggiare coloro che hanno contribuito attivamente a raggiungere questo obiettivo. Certo il premio e il riconoscimento montagnola d’argento non sono il premio Nobel, ma se pensiamo alla piccola realta' locale, con tutte le sue precarieta', e contraddizioni, essi sono molto di piu', perché sono esenti da ogni formalita' e manifestano un sentimento che viene dal profondo del nostro cuore. Non sono attestati fatti in serie, ma vere e proprie opere d’arte, realizzate esclusivamente per noi dal maestro Enrico di Sisto, un artista che ha esposto le sue opere in Italia e all’estero. Le sue collezioni sono state ammirate alla biennale internazionale dell’arte contemporanea tenutasi a Firenze, i suoi dipinti sono presenti in molte collezioni pubbliche e private in Svezia e in tutto il mondo. Si tratta di una riproduzione su foglia d’argento dell’antica torre di Moggio prima della ristrutturazione. Ogni opera grafica e' certificata con la firma dello stesso autore. La torre dell’antico castello e' per l’associazione il monumento storico per eccellenza e non a caso campeggia in questa stanza. La sua ristrutturazione avviata nel 2006 grazie ad un contributo sostenuto al 50% tra comune di Rieti e regione Lazio e' stata voluta e promossa dalla nostra associazione. Non voglio aprire polemiche, perché oggi e' un giorno gioioso e tale deve rimanere, ma mi sia consentito di dire, se non altro per dovere di cronaca, che a lavori ultimati c’e' stato chi maldestramente ha cercato di attribuirsi i meriti del successo, salvo poi essere smentito dai fatti, perché le parole, specialmente quando sono legate all’ipocrisia se le porta il vento, mentre gli scritti rimangono. Comunque, dopo questo piccolo sfogo personale, mi avvio alla conclusione e vi dico subito che il direttivo, con intento unanime, ha conferito al Dr. Aragona il premio montagnola d’argento, mentre i riconoscimenti omonimi, sono stati assegnati ai nostri carissimi amici Fabio ed Alberto oggi presenti in mezzo a noi. Adesso passo la parola al vicepresidente che vi illustrera' i motivi che hanno indirizzato questa scelta.
 
Premio "Montagnola d'argento" 4a edizione  

Conferito al comandante della Polizia Municipale di RIETI Dr. Enrico ARAGONA

Motivazione

Il vicepresidente, Pino Fattori

"Mi corre l’obbligo di rivolgere anche a me un deferente ringraziamento a tutti quanti voi, e' bello vedere questa famiglia riunita nell’intimita' di questo piccolo borgo, a cui noi dedichiamo costantemente attenzione, amore e rispetto."    segue...





Inizio pagina

Riconoscimento "Montagnola d'argento" 4a edizione.
Riconoscimento "Montagnola d'argento" 4a edizione

Riconoscimento "Montagnola d'argento" 4a edizione
 

Conferito al sig. Fabio PISCICCHIA

Motivazione
Svolge attivita' commerciale, gestisce il bowling di Rieti, un locale frequentatissimo sia dagli sportivi che dagli amanti della buona cucina.   segue...





Conferito al sig. Alberto Eduardo BRITOS


Motivazione
La sua identita' completa e' Alberto Eduardo Britos per noi semplicemente Alberto. E’ di nazionalita' argentina, lo conosciamo da tempo come persona semplicemente straordinaria.   segue...





Inizio pagina









  © 2005 - Associazione culturale "La Montagnola". Tutti i diritti riservati - All rights reserved 3D Virtual Image